• Comune di Roveredo

    Comune di Roveredo

    Il capoluogo del Moesano

  • Comune di Roveredo

    Comune di Roveredo

    Laghitt de la Boga

  • Comune di Roveredo

    Comune di Roveredo

    Chiesa della Madonna del ponte chiuso

Polizia

La polizia comunale di Roveredo sorveglia e gestisce le attività su tutto il territorio di sua competenza in collaborazione con vari enti comunali e cantonali.

Nello specifico, alla polizia comunale competono le seguenti mansioni:

  • Mantenimento dell'ordine pubblico: controllo della quiete pubblica, controllo degli esercizi pubblici, organizzazione di manifestazioni, sorveglianza degli orari dei locali pubblici, repressione di attività moleste o contrastanti all'igiene pubblica, gestione fiere e mercati, controllo raccolta rifiuti, controllo delle discariche comunali, pattugliamento del territorio.
  • Disciplinamento della circolazione stradale: controllo e gestione della circolazione stradale sulle strade comunali, contravvenzioni tenor legge federale sulla circolazione, organizzazione di funerali con relativi percorsi, controllo e rilascio targhe per ciclomotori, rilascio permessi di transito speciali, rilascio abbonamenti di parcheggio.
  • Segnaletica: gestione e manutenzione segnaletica verticale ed orizzontale, organizzazione della segnaletica provvisoria, organizzazione della segnaletica mobile, controllo segnaletica di cantiere, gestione posa per nuova segnaletica.
  • Amministrazione: rilascio permessi per il prolungamento degli orari di polizia, preparazione sessioni di votazioni popolari ed elezioni con relativa presenza di un agente così come ad ogni seduta del consiglio comunale, controllo abitanti e verifica permessi di cittadini stranieri sul territorio (su mandato dell'Ufficio controllo abitanti), controllo sedi aziendali e/o operative sul territorio comunale, esposizione avvisi e atti ufficiali agli albi pubblici, gestione tassa cani e tasse per abbonamenti di parcheggio, intimazioni di atti ufficiali del comune politico e/o di autorità competenti, sorveglianza e consulenza secondo normative UPI nell'ambito della prevenzione degli infortuni.
  • Ufficio agricoltura e alpi: gestione censimenti agricoli, gestione vago pascolo, controllo e gestione amministrativa degli alpeggi, controllo delle date di sfalcio su incarico dell'ufficio cantonale competente, controllo libero vagare di animali sul territorio comunale.
  • Ufficio oggetti smarriti: raccolta e tenuta degli oggetti smarriti ritrovati dalla polizia o da terzi sul territorio comunale di Roveredo. Tali oggetti vengono trattenuti presso gli uffici della polizia comunale tenor disposizioni di legge. Non è da escludere che alcuni oggetti possano essere consegnati al posto di polizia cantonale e/o all'ufficio postale di Roveredo.

Il posto di polizia comunale è ubicato al 5° piano del Centro Regionale dei Servizi (CRS) presso l'amministrazione comunale ed impiega due funzionari a tempo pieno:

E. Crameri
Agente di polizia comunale
+41 91 820 33 27
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

V. Vinante
Segretaria della polizia comunale
+41 91 820 33 27
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Polizia del fuoco:

Il servizio per la Polizia del fuoco è stato delegato dal Comune di Roveredo all'Assicurazione fabbricati dei Grigioni (GVG), pertanto la Polizia comunale non è più competente in materia. L'incarico per il servizio sul territorio di Roveredo è stato quindi delegato ad un responsabile regionale.

R. Togni
Delegato GVG
+41 79 337 31 52
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ufficio prevenzioni infortuni:

L'Ufficio per la prevenzione degli infortuni (UPI) opera in base ad un mandato federale. Il servizio offerto ha lo scopo di prevenire infortuni non professionali e ridurre le cause degli incidenti in svariati settori come la circolazione stradale, lo sport, ma anche presso abitazioni e nelle attività di tempo libero.
I delegati comunali dell'UPI offrono informazioni e consulenze, raccolgono segnalazioni di pericolo ed eseguono analisi tecniche in collaborazione con specialisti e professionisti dell'UPI.

E. Crameri
Delegato comunale UPI
+41 91 820 33 27
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Albo comunale

Un "Grandioso Stradale" La strada carrozzabile del San Bernardino (1818-1824)

Museo del Moesano, Domenica 30 giugno 2019 ore 14:30, Ristorante ospizio passo del San Bernardino

leggi tutto

Domanda edilizia Signor Biasca Manuele, 6535 Roveredo

Nuova pergola in legno, domanda a posteriori parcella n. 3006

leggi tutto

Istituto delle Assicurazioni sociali del Cantone dei Grigioni

Riduzione individuale dei premi (RIP) dell'assicurazione malattie per l'anno 2019

leggi tutto

Domanda edilizia del signor Moreno Cattaneo, 6535 Roveredo

Riattazione appartamento PT casa d'abitazione bifamiliare n. 247A, particella n. 2082 in zona "ai Rogg". 

leggi tutto

Domanda edilizia del signor Lino Cattaneo, Giova, 6542 Buseno

Trasformazione stalle n. 315A e 318A in una casa d'abitazione monofamiliare, particelle n. 1498 e 1499 in zona "Rugn".

leggi tutto

tutte le
pubblicazioni

San Bernardino logo 480

Suggerisci un evento

Ente Turistico Regionale del Moesano
+41 91 832 12 14


Agenda PGI

PGI logo 480

  • Monte Laura

    Monte Laura

Ritratto Ugo Foscolo cb527

Ugo Foscolo, poeta
(1778 - 1827)

Qui mi fu dato di venerare una volta in tutti gli individui d'un popolo la dignità d'uomo, e di non paventarla in me stesso [...] Iddio preservi dalle armi, dalle insidie e più assai dai costumi delle altre nazioni la Sacra Confederazione delle Repubbliche Svizzere e particolarmente questo popolo dei Grigioni, affinché se l'Europa diventasse inabitabile agli uomini incapaci di servire, possano qui almeno trovare la libera quiete.

Il Comune

Servizi e Atti

clemente maria a marca 130 a4b44

Clemente Maria a Marca, di Soazza
(1764 - 1819)

Podestà di Teglio e governatore della Valtellina. Deputato alla Dieta generale a Berna, presidente del Gran Consiglio e membro del governo grigionese, presidente del tribunale d'appello. Protesse il soggiorno di Ugo Foscolo a Roveredo. Commerciante di legname e promotore del nuovo collegamento stradale da Bellinzona a Coira attraverso il San Bernardino.

Turismo

Turismo

Benvenuti nel nostro Comune, cari ospiti!

Statistiche

Statistiche

Il Comune in cifre e in grafici

Economia

Economia

Le nostre attività imprenditoriali

Immagini

Immagini

L'occhio vuole la sua parte...

galleria fotografica

Iscriviti alla Newsletter

Accetto le condizioni riguardo Privacy e Termini di Utilizzo

Utilizzando il portale accetti il nostro uso dei cookie e trattamento dei dati personali, per una migliore esperienza di navigazione.