Economia

Essendo Roveredo il centro economico più importante della Regione Moesa, come pure il capoluogo, la maggior parte dei servizi dei vari settori è concentrata nel nostro paese.

Una forte incidenza sull’economia è data dal settore terziario. E’ grazie a questo settore infatti che una parte degli abitanti di Roveredo non deve lasciare il proprio domicilio per recarsi sul posto di lavoro. Questo vale comunque per una minoranza della popolazione, in quanto il nostro borgo si può definire residenziale, vale a dire che la maggior parte della popolazione attiva si vede costretta a varcare regolarmente i confini comunali per motivi di lavoro.

Le principali istituzioni che compongono il terziario sono le seguenti:

-     Agenzie pubblicitarie
-     Agenzia viaggi
-     Istituti d’assicurazione e casse malati
-     Studi d’avvocatura e notai
-     Istituti bancari
-     Fiduciarie
-     Imprese edili (amministrazione)
-     Studi d’ingegneria
-     Studi medici
-     Fisioterapisti
-     Farmacie
-     Casa di cura e casa anziani

La popolazione può inoltre usufruire di una vasta gamma di servizi e prodotti offerti dal secondario. Elettricisti, falegnami, muratori, commessi, insomma artigiani qualificati ed esperti fanno si che questo settore contribuisca a dare man forte all'economia locale.

Quest'ultima è inoltre sostenuta da una forte concentrazione di lavoratori proveniente da paesi confinanti, che per necessità si vede costretta a spostarsi nel nostro centro.

Si può così dire che l’economia di Roveredo è in continua crescita ed evoluzione, grazie all’unione di mezzi, risorse e forza lavoro. È probabilmente grazie a questa solida organizzazione che la gente del nostro territorio può beneficiare di un buono standard di vita.

Non bisogna comunque trascurare tutte le persone impiegate nel settore primario, che con il loro lavoro contribuiscono, specialmente tramite prodotti gastronomici, non solo a sostenere l’economia ma anche a rendere rinomato Roveredo ed il Moesano intero. Questi prodotti - ci riferiamo ai nostri squisiti salami, carne secca, prosciutto, formaggi e formaggini dei nostri alpi - vengono venduti direttamente ai consumatori, o vengono serviti dai nostri conosciutissimi ed invidiati grotti ai clienti buongustai.

Ritratto Ugo Foscolo cb527

Ugo Foscolo, poeta
(1778 - 1827)

Qui mi fu dato di venerare una volta in tutti gli individui d'un popolo la dignità d'uomo, e di non paventarla in me stesso [...] Iddio preservi dalle armi, dalle insidie e più assai dai costumi delle altre nazioni la Sacra Confederazione delle Repubbliche Svizzere e particolarmente questo popolo dei Grigioni, affinché se l'Europa diventasse inabitabile agli uomini incapaci di servire, possano qui almeno trovare la libera quiete.

Il Comune

Iscriviti alla Newsletter

Accetto le condizioni riguardo Privacy e Termini di Utilizzo

Utilizzando il portale accetti il nostro uso dei cookie e trattamento dei dati personali, per una migliore esperienza di navigazione.